Pages

giovedì 14 aprile 2011

Un “footswitch” con una scatoletta di TONNO!!!

Come prima dimostrazione della praticità di questo Blog voglio postare una piccola guida dedicata (purtoppo) ad una minoranza di lettori... Ma usando un poco la fantasia, anche se non siete voi i diretti interessati, ad esempio potreste utilizzarla per fare un regalino originale a qualcuno....




Infatti il “coltellino svizzero” di oggi ci aiuterà a costruire un pedalino per cambiare canale  (pulito/distorto) alla chitarra... Una guida esageratamente pratica... (ma non temete, come già illustrato, in questo Blog parleremo di così tante cose che sicuramente almeno una farà al caso vostro... e non saranno tutte in stile “art attack”, non disperate... ).
Il termine corretto per ciò che stiamo per costruire è “footswitch” (cioè cambio con il piede)


Per illustrarvi ogni meccanismo userò delle foto tratte da un'altro sito ( e per onestà lo cito: http://www.chitarrarock.it/?ChitArt_Attack:Come_costruire_un_Footswitch )


Cominciamo!!!




Anzitutto  un normalissimo cavo per chitarra (mono), al quale toglieremo il jack ad una estremità. Spellate con cura il cavo interno in modo da separare i due cavetti di rame interni. 








Poi abbiamo bisogna di un contenitore, una scatola che racchiuda tutta la magia del footswitch. Trovatene una bassa (altrimenti sarà scomoda da premere), resistente (prenderà molti calci!) e lavorabile (non di pietra, quindi). Vi consiglio una banalissima scatoletta di tonno (lavatela bene...). 




                                                            
l componente più importante in realtà è questo. Si tratta di un interruttore (attenzione: interruttore, no pulsante!). Anche questo deve essere robusto. Alla base sono presenti due lamelle di metallo dove salderemo il cavo. Il costo si aggira tra 1,40 € e 2 €. Oltre questi tre componenti dovremo avere l'attrezzatura necessaria per il lavoro: un saldatore, un pò di stagno, un tronchesino (o qualcosa per spellare il cavo), un cacciavite (o qualcos'altro per praticare fori nel metallo). Tutto qui. Ora passiamo all'azione! 





Dopo aver spellato il cavo ad una estremità, dobbiamo praticare due fori nella scatoletta (di tonno!). Uno nella parte superiore (dove infileremo l'interruttore) ed uno nella parte laterale (dove inseriremo il cavo dalla parte spellata). 





Una volta saldati i due fili interni del cavo alle due lamelle dell'interruttore, fissiamo bene il cavo alla scatoletta con un pò di colla e... il footswitch è pronto! 






Ecco il risultato finale! Possiamo mettere dei gommini antiscivolo sul fondo, o decorare il footswitch come preferiamo o lasciarlo così... grezzo! 






Ed ecco concluso il nostro lavoro... Per oggi è tutto!! Ricordo che potete seguirmi su twitter @coltsvizzero !


A presto,
            Coltellino Svizzero






















2 commenti:

  1. Bello!! Bello!! Questa ancora non la sapevo!!! ...io però suono il basso!! postate qualcosa anche su quello mi raccomando!

    RispondiElimina